Elio Fiorucci

Elio Fiorucci

Uno stile tutto italiano

E’ con piacere che ricordiamo uno dei grandi stilisti italiani che ha dettato stile e moda in Italia: Elio Fiorucci.

La sua carriera inizia facendo pratica nel negozio di calzature del padre. Nel 1965 arriva a Londra e si lascia ammaliare dalle tendenze della capitale inglese. Due anni dopo torna in Italia e nella sua Milano apre il primo punto vendita dedicato alla moda per i giovani.

Come non ricordare i famosi Angeli di Fiorucci stampati su t-shirt, crops, felpe, joggers, jeans. Ma anche  accessori: cappelli, borse, zainetti, marsupi.   

Nel giro di poco tempo il nome Fiorucci diventa un vero e proprio stile. Abbigliamento e accessori spopolano in tutta Italia e nel mondo. Il maestro riesce ad unire l’ottima qualità dei prodotti, nonché la varietà delle proposte a costi accessibili.

Negli anni ’80 lo stile Fiorucci si mette in risalto per i colori sgargianti, tonalità molto forti. Per i materiali alternativi e innovativi. Il punto vendita di New York diventa meta di artisti e numerosi personaggi del mondo dello spettacolo.

Elio Fiorucci ha saputo cogliere gli spunti delle arti visive di quell’epoca. I negozi e le campagne pubblicitarie erano studiate per catturate l’attenzione ed entrare nel cuore della sempre più folta clientela.  

Grazie al maestro Elio Fiorucci per averci offerto il suo estro e la capacità di sognare.

Assolutamente da visitare il sito ufficiale: https://www.fiorucci.com/

[Fonte immagine: https://moda.mam-e.it/fiorucci/  https://www.mymovies.it/film/2017/elio-fiorucci-free-spirit/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...